Master FIN

Nuoto master

Cosa si intende quando si parla di nuoto master? Il nuoto master è la pratica del nuoto riservata a tutte quelle persone che vogliono qualcosa di più rispetto al classico nuoto libero.
L’attività master infatti ricalca molti aspetti del nuoto agonistico: si fa parte di una squadra, ci sono gli allenamenti, c’è anche una stagione di gare a livello nazionale, che prevede dei meeting e dei campionati regionali ed italiani. Inoltre, ci sono anche gare di livello internazionale, come campionati europei e mondiali.
In Italia la stagione inizia in autunno con le prime gare in vasca, per poi concludersi in estate inoltrata con le gare di fondo in acque libere.

Gli atleti

Gli atleti master gareggiano divisi per categorie basate sull’età che vanno di 5 anni in 5 anni: si inizia con la M25 (dai 25 ai 29 anni), M30 (dai 30 ai 34 anni), e così via, fino ai 90 anni ed oltre.
Il nuoto master è un ottimo mezzo per divertirsi, trovare nuovi amici e mantenersi in forma. Inoltre, il nuoto è uno degli sport più efficaci nel rallentamento dell’invecchiamento e del decadimento dell’apparto cardiocircolatorio, muscolare e scheletrico. Alcuni atleti hanno trovato nella pratica del nuoto Master l’elisir di eterna giovinezza.
In una squadra master solitamente si trovano nuotatori con background di tipo diverso: si va dall’ex-agonista a chi arriva invece dal corso di nuoto per adulti, dal triatleta a chi è un buon nuotatore ma non ha un passato di gare ed allenamenti. La cosa importante, però, è che ci si diverte e si fatica tutti insieme!

La filosofia

I Master dell’Amatori Nuoto Savona hanno come filosofia base la partecipazione ad un gruppo che vede la squadra, gli allenamenti, le gare, le trasferte come un momento di socializzazione, di scambio culturale, di esperienze, di emozioni e stati d’animo. La filosofia base non è l’agonismo esasperato ma il partecipare ad una sfida per migliorare sé stessi attraverso la sola applicazione di quanto ognuno è in grado di dare. Per molti è un momento, per assurdo, di relax sotto sforzo.
I Master dell’Amatori Nuoto Savona hanno come obiettivo principale il divertimento attraverso la pratica sportiva. Il concetto di squadra Master ha modo di esistere solo in quanto gli atleti sono iscritti e partecipano ad un circuito agonistico dove le gare sono parte integrante dell’attività sportiva. Ogni stagione gli atleti Master dell’Amatori Nuoto Savona hanno modo di evidenziarsi nel contesto regionale e nazionale fregiandosi di nuovi titoli e prestazioni nonché come gruppo solidale, unito e gioviale.

 

PER INFORMAZIONI TELEFONARE IN SEGRETERIA TEL. 019/861296